Nippo Vini Fantini

From team management to creativity:
Sun-TIMES rides with Nippo Vini Fantini

Un’ esperienza di 5 anni nel mondo dello sport con gare in 4 continenti e 26 nazioni. 47 successi conquistati e una vittoria al giro d’Italia: questi sono i numeri di Nippo Vini Fantini, un team di ciclismo professionistico creato e gestito all’interno di Sun-TIMES.

Social strategy: an online sprint

Per il team di ciclismo Italo-giapponese abbiamo creato una strategia omnichannel con cui garantire massima visibilità grazie alla sinergia tra online e offline: dai piani editoriali annuali Instagram e Facebook, alla gestione del sito web, all’ufficio stampa e alla gestione degli eventi, con la presentazione della squadra a inizio anno e l’evento conclusivo alla Japan Cup.

I risultati? Sorprendenti! Già nel primo anno di vita della squadra siamo diventati il primo dei team Professional per numero di fan e il primo in assoluto per tasso di engagement.

In collaborazione con la casa di produzione Nonpanic abbiamo infine girato la prima Docuserie TV interamente dedicata al ciclismo che racconta i segreti, i retroscena, la preparazione del team professionistico fino al raggiungimento del sogno di ogni ciclista: il giro d’Italia.

Comprehensive team management

Accanto alla strategia di comunicazione, ci siamo occupati di tutti gli aspetti del team management. Partendo dalle opportune ricerche di mercato abbiamo svolto tutte le attività di ricerca sponsor, raggiunta dell’ agreement e successiva gestione. In tutti gli anni di attività abbiamo inoltre lavorato all’ingaggio delle risorse, sia sportive che staff members, che alla loro gestione, sviluppando il calendario agonistico che conta, tra le altre, tre partecipazioni al Giro d’Italia – con una vittoria di tappa, tre Milano- Sanremo e un Giro di Svizzera.

Sei ancora curios@?

Scopri altri progetti!